La Black Widow Records è un’etichetta discografica indipendente fondata a Genova nel 1990, specializzata in Rock Progressivo e Psichedelia, Hard Rock, Folk e Dark. Il catalogo Black Widow conta ad oggi quasi 200 produzioni italiane e straniere, tra le quali spiccano storici gruppi internazionali come Hawkwind, High Tide, Pentagram, Black Widow, Paul Roland, Delirium, Latte e Miele, Orme, Jacula, Antonius Rex, Nuova Idea, Northwinds, oltre ad importanti realtà italiane come Malombra, il Segno del Comando, il Tempio delle Clessidre, Il Cerchio d’Oro, Universal Totem Orchestra, The Black, L’Impero delle Ombre, Goad, Abiogenesi, Standarte e tanti altri. Nel corso degli anni la distribuzione dei titoli in catalogo è aumentata fino a superare i confini europei e raggiungere i negozi specializzati di tutto il mondo.
Il 2005 ha rappresentato un anno molto importante perché grazie ad un accordo con il Teatro della Gioventù di Genova, Black Widow è diventata anche promotrice di eventi, attività che ha offerto l’occasione agli appassionati del genere di ascoltare sia gruppi emergenti sia importanti artisti già affermati che, negli anni a seguire, hanno calcato i palchi del Teatro della Gioventù, Teatro Govi, Teatro Verdi, Teatro Albatros, La Claque; gruppi come Le Orme, Delirium, Latte e Miele, Nuova Idea, Alphataurus, Osanna, Biglietto per l’Inferno, Il Tempio delle Clessidre e tanti altri si sono alternati in serate che hanno riscosso un grande successo di pubblico.
L’attività di ricerca e di continuo monitoraggio della scena musicale italiana ed estera ha permesso alla Black Widow di scoprire nuove proposte, interessanti e originali, sulle quali investire e scommettere. Così è stato, ad esempio, per i pescaresi Areknames, i piacentini Wicked Minds, i bresciani Psycho Praxis o i romani Ingranaggi della Valle e La Fabbrica dell’Assoluto, i genovesi Il Tempio delle Clessidre; La Black Widow ha contribuito inoltre alla rinascita di gruppi degli anni 70s che si sono riformati come i fiorentini Goad e Spettri, i savonesi Il Cerchio d’Oro o gli americani Pentagram e alla consacrazione di artisti di grande spessore come Sophya Baccini o Universal Totem Orchestra.
Tra gli accordi di prestigio ricordiamo quello con Antonio Bartoccetti e Doris Norton, per l'incisione di nuovi capitoli dei misteriosi JACULA, quello che ha portato alla firma con i DELIRIUM I.P.G., NUOVA IDEA, LATTE E MIELE, CHERRY FIVE, GLEEMEN, GOBLIN REBIRTH e per ultimi gli UT NEW TROLLS di Gianni Belleno e Maurizio Salvi con la distribuzione e promozione del loro nuovo DVD registrato dal vivo al Teatro Puccini di Firenze.
Nutrito anche il numero di ristampe in catalogo, tesori nascosti degli anni 70s riportati alla luce, gemme musicali che hanno ritrovato lustro come Monument, Bram Stoker, Maelstrom, Morgan, Andromeda, Pholas Dactylus, Errata Corrige, Black Widow, Necromandus, Jacula, Antonius Rex, Hawkwind, High Tide…
Black Widow è anche un punto vendita situato in Via del Campo (la via della musica a Genova); in realtà rappresenta anche un punto di riferimento e un luogo di incontro per amanti del rock. Nel negozio si possono trovare centinaia di rarità su vinile, ma anche ristampe, CD, DVD, fanzines e libri musicali. Attivissimo il sito internet e la pagina Facebook dove i visitatori di tutto il mondo possono scovare informazioni utili, ordinare prodotti e scambiarsi opinioni. Da 3 anni la Black Widow Records è impegnata nella direzione artistica per il palco del Rock Progressivo, e quest’anno anche per il METAL, al FIM Fiera internazionale della Musica, grandissimo evento che si svolge alla Fiera del Mare di Genova sotto la direzione di Verdiano Vera e Linda Cavallero dello studio di registrazione Maia. Durante le due precedenti edizioni si sono esibiti, tra gli altri, gruppi come Locanda delle fate, Simonetti Horror Project, Trip, Garybaldi, Osanna, Aldo Tagliapietra, Cherry Five, UT New Trolls, Goblin Rebirth, Gianni Leone del Balletto di Bronzo, Richard Sinclair ex Caravan…
Vi aspettiamo!