MUFFX - L'Ora di Tutti LP

I Muffx nascono nel Salento, da un’idea di Luigi Bruno, leader della Mediterranean Psychedelic Orkestra, fondatore del Collettivo SBAM e ideatore del festival cult salentino ‘SAGRA DEL DIAVOLO’. Nel 2007 la band esordisce con il suo primo album intitolato ‘…SAW THE...’ (B.O.S.R./SELF) riscontrando sin da subito pareri favorevoli da parte della stampa specializzata e degli addetti ai lavori sia in Italia che all’estero e allo stesso tempo iniziando un’intensa attività live in tutta la penisola italiana.
Nel 2009 esce il secondo album ufficiale ‘SMALL OBSESSIONS’ prodotto dall’etichetta GO DOWN RECORDS e distribuito da Audioglobe; anche in questo caso il disco viene accolto con interesse e rispetto dalla critica sia italiana che estera. Del primo singolo dell’album - Reason and Prison - viene realizzato un video-clip con la regia di Edoardo Winspeare (Sangue Vivo, Galantuomini, In grazia di Dio) riuscendo a raggiungere una visibilità di spessore nazionale.
Sempre con questo disco i Muffx cominciano una notevole attività live all’estero che li porterà in tour in Inghilterra, Svizzera e Germania.
Nel 2012 è la volta del loro terzo album con la novità dei testi dall’inglese all’italiano, l’album si intitola ‘ÉPOQUE’ e uscirà con una coproduzione tra ILL SUN RECORDS e LOBELLO RECORDS distribuito da GOODFELLAS. Del primo singolo della band, LA PROCESSIONE, verrà realizzato un video/cartoon dal regista Hermes Mangialardo autore di URBAN JUNGLE, serie TV in onda su MTV in quegli anni. Il brano riscuoterà un discreto successo e verrà trasmesso da emittenti nazionali come Mediaset vincendo diversi premi in vari contest.
L’album ha ricevuto numerose recensioni positive dalle maggiori testate giornalistiche di settore italiane come RUMORE, ROCKERILLA, ROLLING STONE, ROCKIT per citarne alcuni.
Époque ha portato la band nuovamente a esibirsi in Europa: Inghilterra, Germania, Olanda, Svizzera, Francia, Spagna e ancora una volta nelle maggiori città d’Italia.
Nei vari concerti la band ha avuto l’onore di ospitare diverse volte personaggi storici della musica progressive internazionale come Richard Sinclair (Caravan, Soft Machine, Camel), Claudio Simonetti (Goblin), Aldo Tagliapietra (ex LE ORME).
Nel corso della loro carriera i Muffx hanno aperto concerti per band come: Afterhours, Teatro Degli Orrori, Goblin, Giorgio Canali e molti altri.
Dopo Époque la band è entrata nuovamente in studio per realizzare il loro quarto album dal titolo ‘Nocturno’. Purtroppo questo disco non ha mai visto la luce a causa della prematura scomparsa del produttore artistico dell’album e grande amico della band, Pierpaolo Cazzolla. Questa triste disavventura ha mandato in crisi la band e portato ad una sorta di stallo il leader Bruno, che, dopo una lunga pausa, si è dedicato a progetti paralleli. Congelato quest’album e rimandata la sua uscita a data da destinarsi, la band ha raccolto le proprie energie e ha deciso di scrivere un quinto album ispirato al romanzo cult di Maria Corti ‘L’ORA DI TUTTI’, che ne è anche il titolo. Con questo lavoro la band attraversa le fascinazioni del proprio territorio raccontando, attraverso una sorta di colonna sonora di matrice stoner, progressive e psichedelia a tratti Lo-Fi, l’invasione da parte dei turchi a Otranto nel 1480.
Dopo essersi chiusi in sala prove per tre settimane hanno ideato questo concept album strumentale e sono partiti alla volta del GO DOWN STUDIO in Emilia per registrarlo interamente live, in soli due giorni, dieci ore al giorno ininterrottamente, per un totale di quattro brani dalla durata di circa dieci minuti l’uno. Grazie al loro editore e attuale produttore, Riccardo Rinaldi, hanno concluso un accordo di coproduzione e distribuzione con la storica etichetta discografica cult BLACKWIDOW RECORDS, riuscendo a dare alla luce questa nuova opera.
Le copertine del vinile e del cd (che a prima vista sembrano identiche ma nascondono diversi particolari che le differenziano) sono state affidate all’artista Massimo Pasca, mentre il missaggio è stato effettuato all’ELFO studio da Alberto Callegari e il mastering all’Ohm Guru studio, da Riccardo Rinaldi.
Quest’album, crudo, sanguigno senza effetti speciali e suonato tutto d’un fiato segna un nuovo inizio per la band.

I Muffx insieme a Blackwidow records sono lieti di presentare il loro quarto album in studio "L'ora di tutti", concept album strumentale liberamente ispirato all’omonimo romanzo cult di Maria Corti ambientato durante l'invasione Turca nel 1480 a Otranto. Il disco è stato registrato interamente in presa diretta al Go Down Studio a Savignano sul Rubicone (Emilia Romagna), Mixato da Alberto Callegari all’Elfo Studio di Piacenza e masterizzato dal produttore Riccardo Rinaldi all’Ohm Guru Studio di Bologna.L’album rispetta le radici compositive della band: cavalcate energiche, riffmagniloquenti, aperture psichedeliche, tempi dispari e fascinazioni cinematografiche ma a differenza dei lavori precedenti è strutturato in una suite composta da quattro brani strumentali (tutti della durata di circa dieci minuti), suonati dal vivo in studio senza interruzioni o aggiustamenti postumi. Sanguigno, crudo, rispecchia pienamente la dimensione live della band che va dritta al sodo senza fronzoli o forzatura. Il sound richiama volutamente le atmosfere progressive rock italiane degli albori, come a voler omaggiare le band dalle quali prendono ispirazione come: Goblin, Caravan, Le Orme, Biglietto Per L’inferno..
Per i live i Muffx scelgono una dimensione diversa da quella del passato: affiancati dalvideo designer Giuseppe Donadei, portano in scena uno spettacolo rock psichedelico esognante dove suono, luce e istallazioni visive si fondono diventando un corpo unico che attraversa la dimensione del live fino a giungere alle soglie del teatro.


TRACK LIST:
UN’ALBA COME TANTE
VENGONO DAL MARE
OTTOCENTO
BERNABEI

MUFFX are:
I Muffx sono: Luigi Bruno (chitarra/voce)
Alberto Ria (batteria)
Mauro Tre (Tastiere e Synth)
Ilario Suppressa (Basso). DISTRIBUTIONS